ESTATE 2012 - Laboratori Teatrali


SENTIERI INCROCIATI
laboratorio residenziale sulla costruzione della performance


dal 23 al 29 luglio 2012, Cortona (Arezzo)

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi o approfondire la ricerca teatrale e performativa in genere. Gli insegnanti coinvolti provengono da discipline diverse (teatro, danza, fotografia, musica, video arte) e lavoreranno a partire da alcuni racconti di Italo Calvino sviluppando liberamente uno o più temi ispirati dal testo.

IL PERCORSO
L'obiettivo del laboratorio è fornire agli allievi una varietà di metodi per elaborare autonomamente materiale narrativo, in funzione della condivisione con un pubblico.
Le giornate prevedono 8 ore di lavoro, con momenti collettivi e elaborazioni in piccoli sottogruppi dove ciascun partecipante potrà approfondire con gli insegnati a disposizione gli aspetti che ritiene maggiormente interessanti.
Si consiglia una lettura del testo che verrà indicato al momento dell'iscrizione.

La direzione artistica del progetto e la sua ideazione e conduzione è a cura di Angela Giassi, Alessandro Ruzzier, Fabrizio Zamero e Manuel Fanni Canelles

Angela Giassi, è attrice e regista, diplomata all'Accademia Nico Pepe di Udine e laureata in Drammaturgia all'Università di Trieste. Dopo aver approfondito la sua formazione (anche attraverso l'incontro con maestri quali Michel Azama, Jhosè Sancis Sinisterra, Renata Molinari, Egisto Marcucci, Gabriele Ferzetti, e molti altri) si dedica ad una personale ricerca di allestimenti in luoghi non teatrali ed elabora un metodo di conduzione degli attori volto alla loro autonomia di scena. Dirige la compagnia Terremoto Teatro dal 2008.

Alessandro Ruzzier studia fotografia con Roberto Salbitani e Mimmo Jodice. Ha conseguito il master in Fotografia del Territorio e Paesaggio presso il Politecnico di Milano, facoltà di Architettura. Collabora come docente con enti di formazione e università. Compone musiche per documentari, cortometraggi, teatro, installazioni. In ambito teatrale e performativo ha collaborato con Alessandro Marinuzzi/Laboratorio X, Angela Giassi/Terremoto Teatro, Fabrizio Zamero/FlatArt, Manuel Fanni Cannelles/SoLab, Vlasta Veselko/The Kisses Project. Tra le esperienze più recenti una residenza formativa con il drammaturgo tedesco Peter Stamer. Attualmente sta lavorando al progetto “Perhaps nothing can be completely destroyed”, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali della Slovenia e che verrà rappresentato nell'ottobre del 2012 a Maribor (Slovenia) all'interno della programmazione di “Maribor 2012 – European Capital of Culture” www.alessandroruzzier.it

Fabrizio Zamero si diploma alla Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e parallelamente intraprende un percorso di formazione nella danza contemporanea che lo porta  a partecipare nel 1993 alla fondazione della compagnia Arearea, sotto la direzione di Roberto Cocconi (già danzatore con Carolyn Carlson e membro originario di Sosta Palmizi), con la quale fino al 2005 danza, coreografa e progetta numerosi spettacoli.
Dal 2001 al 2006 è direttore artistico del festival di danza in site-specific Corpi sensibili, per il quale ottiene finanziamenti dall'Unione Europea e produce numerose performance con coreografi e interpreti internazionali. Nel 1996 si laurea in lettere presso l'Università degli studi di Trieste.
Nel 2004 vince il primo premio per la sceneggiatura Tiarce fur al V concors par tescj cinematografics in lenghe furlane (C.E.C. - Udine), e nel 2005, a fronte di uno sparuto finanziamento provinciale, produce i primi cinque minuti del film omonimo.
Nel 2004 fonda il gruppo di ricerca La Badini e, in tale ambito, intraprende un percorso di sperimentazione sull'arte relazionale e la performing-art, che lo porta a sviluppare il progetto per spazi domestici “Take away” (progetto pilota 2008, in fase costante di sviluppo) e una serie di performance, fra cui “La teoria delle stringhe” vincitrice dell'edizione 2011 del premio internazionale di arte contemporanea ArteLaguna di Venezia.
Manuel Fanni Canelles, regista e formatore teatrale, artista video e produttore indipendente, è impegnato nella diffusione di una riflessione artistica contemporanea al confine tra i diversi codici espressivi. Collabora con realtà d'arte contemporanea e teatrali private e pubbliche sia in Italia che all'estero. Dal 2004 dirige SOlab/Studio Openspace con il quale firma i propri progetti. Dal 2011 è responsabile del settore cinema di iG, società di produzioni crossmediali. Dirige inoltre laboratori teatrali e di comunicazione presso teatri stabili, enti formativi accreditati, aziende e associazioni culturali , istituti detentivi, l'ufficio sociale per i minorenni, l'Anfass, le Acli e altre realtà presenti sui territori. Dal 2012 gestirá, per conto di SOlab, lo spazio MIL in collaborazione con Ti Effe-teatro stabile di innovazione di Milano, in sinergia con le altre 3 realtà del progetto PUL.        www.mfannicanelles.it

Agli iscritti verranno fornite comunicazioni dettagliate sui percorsi di laboratorio e la selezione dei testi di Italo Calvino.

LA GIORNATA TIPO
ore 9.00 - 11.30  training di gruppo all'aperto ( allenamento fisico e gestuale, esercitazioni di ascolto e composizione scenica)
ore 11.30-12.30  progettazione del lavoro pomeridiano, suddivisione a gruppi e approfondimenti teorici
ore 12.30- 14.30  pausa pranzo
ore 14.30 – 18.00  laboratori per sottogruppi di interesse
ore 18.30-19.00  condivisione in gruppo

E' prevista una performance pubblica a conclusione del laboratorio.

Il costo del laboratorio è di 280 euro per l'intera settimana, esclusi vitto e alloggio.
L'iscizione al corso è subordinata all'invio di una mail con i dati del partecipante, una breve nota autobiografica (per permetterci di organizzare al meglio i laboratori) e la ricevuta del pagamento tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
titolare ANGELA GIASSI
banca UNICREDIT BANCA SPA
agenzia: ROMA IRNERIO (30018)
codice bic swift: UNCRITM1018
codice iban: IT 33 Y 02008 05037 000040896564
causale: laboratorio sentieri incrociati

LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 9 LUGLIO 2012
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
sentierincrociati@libero.it  -  cell 333 43 77 770  –  349 16 12 463


TERREMOTO TEATRO
Diretto da Angela Giassi, è una compagnia di teatro di ricerca, attiva sul territorio pavese da 3 anni, produce spettacoli e si occupa di formazione teatrale. Ha partecipato e promosso numerose iniziative di spettacolo, perseguendo l'obiettivo della contaminazione e della sperimentazione di performance in spazi non teatrali. Collabora stabilmente con “Progetto Cambiamo” che si occupa di ambiente e sostenibilità e gestisce il settore teatrale di Via Magenta - libera circolazione di idee a Pavia, dove ha sede la compagnia.             www.terremototeatro.blogspot.it      

IL PROGETTO SENTIERI INCROCIATI
La scrittura di Calvino può essere considerata una forma omnicomprensiva, tale è la profondità della sua analisi del mondo e dei comportamenti umani. L'idea di progettare un laboratorio partendo dai suoi testi nasce dalla volontà di immaginare un momento di scambio tra artisti e allievi, tra artisti ed artisti e tra allievi di varie formazioni e livelli, al fine di trovare nuove forme di comunicazione con il pubblico che prescindano da una suddivisone tra discipline o generi. Le contaminazioni tra linguaggi diversi avvengono a volte per fortunate coincidenze e incontri riusciti, altre volte perchè un artista riesce individualmente a spaziare grazie a competenze artistiche su più discipline. Crediamo però che questo si possa anche provocare e che i risultati di questi scambi arricchiscano il bagaglio di tutti e diano vita a eventi artistici interessanti, oltre che ad aprire possibilità di collaborazioni, progetti paralleli, piccole reti durature. 
Ciascuno dei docenti del laboratorio ha sviluppato un metodo personale di studio e di elaborazione creativa della peformance, intesa in senso lato, come momento pubblico, e può in questa sede offrire la sua competenza ed esperienza,  rendendo partecipi gli allievi delle varie fasi dello sviluppo di un progetto artistico.
Gli allievi avranno la possibilità di incontrate una pluralità di approcci e di individuare una personale strada da percorrere. Gli strumenti di lavoro saranno soprattuto i corpi, le voci, gli sguardi, i suoni, che verranno allenati e guidati attraverso la pratica teatrale, con esercizi di gruppo e singoli, improvvisazioni, analisi del testo, training fisico e gestuale.

Sede del laboratorio, vitto e alloggio
Il laboratorio avrà luogo presso CS376, una struttura privata, immersa nel verde delle colline di Cortona (raggiungibile a piedi con una passeggiata) che unisce la coltivazione biologica  con la vocazione artistica. Ospita e collabora con diverse realtà legate al teatro e alla danza, organizza spettacoli, cineforum, mostre d'arte e percorsi multidisciplinari. L'antica casa è molto suggestiva e pratica, con particolare attenzione alla sostenibilità, al riciclo e riuso e, in generale, al contenimento degli sprechi. Presso la struttura sono disponibili
  • posti letto in camerata da 8 ( con un unico bagno condiviso), 5 euro a notte
  • campeggio con la tenda propria (wc e doccia esterni), 5 euro a notte
  • posti in camere doppie e triple a 10 euro a notte
Cortona dispone di un Ostello della Gioventù, non lontano dalla sede dei laboratori.

Per chi desidera una diversa sistemazione è possibile prenotare delle stanze negli
agriturismi raggiungibili a piedi a circa 25 euro a notte. (L'organizzazione consiglia di prenotare
per tempo)

Per il vitto:
il pranzo a buffet viene gestito con spesa comune o individuale,
mentre si può cenare insieme presso CS376 al prezzo di 10 euro.

Come si arriva a CS 376 - Casa studio a Cortona. 
Sulla SS71 Perugia-Arezzo. 
Da Arezzo: 500 metri dopo Tavarnelle svolta a sin per Cortona e subito a sin per S. Martino a Bocena; da lì segui i cartellini indicanti CS376 per 1 km. 
Da Perugia: 2 km dopo Camucia (dopo benzinaio Q8) svolta a destra per Cortona, poi prendi per S. Martino a Bocena;  da lì segui i cartellini indicanti CS376 per 1 km.

Cortona si trova sul confine tra Toscana e Umbria
Distanze dalle principali città d'arte e luoghi turistici di Toscana e Umbria:
Arezzo – 27 km
Montepulciano – 25 km
Siena – 55 km
Firenze -  100 km
Assisi – 55 km
Perugia  – 40 km
Lago Trasimeno e Castiglion del Lago  – 12 km


La stazione FFSS di Camucia – Cortona dista 2 km da CS376
Se decidete di venire in treno verremo a prendervi in stazione (fatecelo sapere prima però!)

Nessun commento:

Posta un commento